giovedì 7 novembre 2013

Top 5 Scene VM18

Difficili le scene di sesso al cinema. Spesso troppo patinate, altre volte gratuite e volgari. Soltanto nelle seguenti occasioni, il mio occhio critico le ha trovate giuste, artistiche, belle. Da vedere.

5 - Natalie Portman & Mila Kunis ne Il Cigno Nero
Sessantacinquesimo minuto: l'allucinazione. Natalie ritorna a casa completamente strafatta, convinta di essere accompagnata da Mila, fregandosene degli ordini di una madre a dir poco opprimente. Si chiude in camera e parte una scena di sesso di grande forza visiva, nella quale il piacere fisico è letteralmente visibile sulla pelle della protagonista. Peccato soltanto che la mattina dopo si risvegli e Mila, da buona amica, la avverta che ha fatto tutto da sola.

4 - Adele Exarchopoulos & Lea Seydoux ne La Vie D'Adele
Settantacinquesimo minuto. Dopo un'ora e un quarto di racconto di formazione sentimentale tenero e delicato, Kechiche sottopone le sue protagoniste a una scena di sesso lunghissima, estrema, molto dettagliata. Un vero shock per il lettore medio de 'La Repubblica' un po' attempato, abituato al sesso nei film di Nanni Moretti. Adele e Lea ci vanno dentro fino alle lacrime e, stando alle loro dichiarazioni, pare che di finto non ci sia proprio un bel niente.

3 - Antonio Banderas & Rebecca Romijn in Femme Fatale
Ottantaquattresimo minuto. La bionda e provocante Rebecca è insieme al bell'Antonio in uno dei peggiori bar di Parigi e si fa rimorchiare da un losco figuro, completamente succube e mezzo ubriaco. Lo accompagna nella sala da biliardo e, dopo brevi istanti di spogliarello alquanto riuscito, il bruto la aggredisce per possederla fisicamente. Ma ecco che arriva l'Antonio che in un battibaleno si sbarazza del babbo parigino e pone Rebecca proprio sul tavolo da biliardo, a novanta gradi.

2 - Liberto Rabal & Francesca Neri in Carne Tremula
Settantunesimo minuto. Non c'è ombra di dubbio che le scene di sesso più belle le abbia girate il maestro Pedro Almodovar, al punto che si potrebbe fare una classifica soltanto con quelle dei suoi film. Tra tutte, scelgo quella tra Liberto Rabal e un'incantevole Francesca Neri, pronta a cornificare il marito Javier Bardem costretto sulla sedia a rotelle. Il giorno successivo, l'affaticata Francesca sarà costretta a confessargli: Scusa ma ho scopato tutta la notte.

1 - Marlon Brando & Maria Schneider in Ultimo Tango a Parigi
Settantaduesimo minuto. La scena di sesso più famosa e discussa della storia del cinema, certamente la più efficace. Maria ha fatto sapere dopo anni che non ne sapeva niente, che sia stata un'improvvisazione di Bernardo alla regia e di Marlon agli armeggi. Da quel momento, per molti il primo pensiero su che cosa spalmare il burro non saranno più le fette biscottate. Il caro vecchio Marlon lo sa e ci offre una lezione di sesso, di cinema, di vita.


Nessun commento:

Posta un commento