lunedì 28 settembre 2015

Il Pagellino: Concorso Venezia 72

Sangue del mio sangue - Marco Bellocchio 9 (Premio FIPRESCI)
Perché è il Bellocchio più sincero e personale, e anche il più divertente e onirico.

A Bigger Splash - Luca Guadagnino 9
Per lo sfregio punk e iconoclasta, e per i riferimenti colti ed eleganti nascosti dietro ai riff dei Rolling Stones.

Anomalisa - Charlie Kaufman, Duke Johnson 8 (Gran Premio della Giuria)
Per Girls Just Wanna Have Fun e per il genio profondo e finalmente autogestito di Charlie Kaufman.

Remember - Atom Egoyan 8 
Per la vendetta perversa all'interno di una narrazione coinvolgente e popolare, e per il volto di Christopher Plummer.

Abluka (Frenzy) - Amin Elper 7 (Premio della Giuria)
Per la riflessione un po' sconclusionata su Stato e individuo, come in una versione turca dei fratelli Coen.

Per amor vostro - Giuseppe M. Gaudino 7 (Coppa Volpi a Valeria Golino)
Per Valeria Golino.

Beasts of No Nation - Cary Fukunaga 7 (Premio Marcello Mastroianni ad Abraham Attah)
Perché è il film impeccabile ma senza cuore di un regista con un talento impressionante.

Francofonia - Aleksandr Sokurov 7 
Per ribadire l'importanza di un'identità europea, come nelle lezioni un po' noiose di un professore di Storia.

L'Attesa - Piero Messina 5
Perché l'eccesso di un virtuosismo poco funzionale al contenuto è un peccato da estirpare.

The Danish Girl - Tom Hooper 5
Perché nell'ultima mezz'ora naufraga in una melensaggine insostenibile, malgrado Alicia Vikander.

Desde Allà - Lorenzo Vigas 5 (Leone d'oro)
Perché è un dramma coraggioso, se fossimo stati al Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina.

The Endless River - Oliver Hermanus 5
Per i tre atti ambiziosi ma in realtà troppo convenzionali e insipidi.

Marguerite - Xavier Giannoli 5
Perché Catherine Frot è incantevole in un filmetto programmaticamente aspro per signore.

11 Minutes - Jerzy Skolimowski 4
Perché è un irritante esercizio di stile.

Equals - Drake Doremus 4
Perché non è niente, se non uno young adult con pretese da grandi.

Heart of a Dog - Laurie Anderson 4
Perché "Laurie Anderson ha sbagliato Biennale" (cit.). Ma non solo.

L'Hermine - Christian Vincent 4 (Coppa Volpi a Fabrice Luchini e Premio per la sceneggiatura)
Perché è una regia televisiva, anonima, che comporta un film totalmente privo di interesse.

NON VISTI

Behemoth - Zhao Liang

El Clan - Pablo Trapero (Leone d'argento per la miglior regia)

Looking for Grace - Sue Brooks

Rabin, The Last Day - Amos Gitai


Emiliano Dal Toso












Nessun commento:

Posta un commento