lunedì 4 gennaio 2016

Top 10 Attrici Italiane

10 - Giovanna Mezzogiorno - Roma, 1974
Negli ultimi anni si sono un po' perse le tracce, purtroppo. Peccato, perché la figlia di Vittorio Mezzogiorno ci aveva fatto innamorare di lei ai tempi de L'ultimo bacio e invidiavamo molto Stefano Accorsi che si era permesso il lusso di tradirla con Martina Stella. Il suo picco di popolarità fu raggiunto, però, nel 2003 con La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek.

9 - Anita Caprioli - Vercelli, 1973
Brava e bella, molto sottoutilizzata. Debutta in Tutti giù per terra di Davide Ferrario ma ci conquista in Santa Maradona (anche lei al fianco di Accorsi) e in Ma che colpa abbiamo noi di Carlo Verdone. Il suo ruolo migliore, però, è quello dell'addestratrice di delfini in Non pensarci di Gianni Zanasi, la commedia italiana più bella e "malincomica" del nuovo millennio.

8 - Vittoria Puccini - Firenze, 1981
Deve la sua popolarità a Elisa di Rivombrosa ma non si tratta della solita cagna da fiction italiana. Incantevole, abbiamo cominciato a prenderla sul serio come attrice in Ma quando arrivano le ragazze? di Pupi Avati, divisa tra Santamaria e Briguglia. Ma è al fianco di Stefano Accorsi (ancora lui!) in Baciami ancora che entra definitivamente nel nostro cuore.

7 - Donatella Finocchiaro - Catania, 1970
Debutta al cinema tardi, a trentadue anni, in Angela di Roberta Torre. Ma è un'attrice magnifica, eroticamente mediterranea: non si dimenticano la passionale malavitosa di Galantuomini, così come la splendida Giulietta di Terraferma. Più teatro che cinema nel suo curriculum, ma ogni volta risulta essere un valore aggiunto.

6 - Claudia Gerini - Roma, 1971
Non le perdoniamo il marito, Federico Zampaglione dei Tiromancino. E se la fama nazional-popolare è arrivata con Viaggi di nozze di Verdone, noi la amiamo da Lucignolo, in cui interpreta una fata turchina oggetto dei sogni di Massimo Ceccherini. Talento, versatilità e bellezza sono confermati dalla sua interpretazione ne Il mio domani di Marina Spada.

5 - Alba Rohrwacher - Firenze, 1979
Probabilmente la miglior attrice italiana di oggi. Davvero indimenticabile la sua prova ne La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo, ma si era già fatta apprezzare molto in Io sono l'amore di Luca Guadagnino e ne L'uomo che verrà di Giorgio Diritti. Una delle poche interpreti italiane che riescono a tenere in piedi un intero film, vedi Vergine giurata.

4 - Valentina Lodovini - Umbertide, 1978
Ormai nota per essere una bomba sexy, rischia di rimanere troppo legata alle due commediole italiote con Bisio e Siani. Noi l'avevamo già notata nel bellissimo La giusta distanza di Carlo Mazzacurati, dov'era stata un'autentica sorpresa; bravissima anche in Fortapasc di Marco Risi e ne La donna della mia vita di Luca Lucini.

3 - Valeria Solarino - Morro de Barcelona, 1978
Nata in Venezuela da padre siciliano e madre torinese. Un mito per ogni liceale milanese che abbia amato Fame chimica: il suo nudo frontale non si cancella. Eccessivamente bella ne La febbre di Alessandro D'Alatri e in Signorina Effe di Wilma Labate; anche nel suo caso, le rimproveriamo il compagno, quel Giovanni Veronesi regista di tante inutili commedie.

2 - Isabella Ragonese - Palermo, 1981
Amore e odio per Isabella Ragonese: imperdonabile la scelta di fidanzarsi con Samuel dei Subsonica. Detto questo, non possiamo nascondere di aver perso letteralmente la testa dopo aver visto Dieci inverni di Valerio Mieli. Ad ogni modo, è il raro esempio di un'attrice italiana bravissima e sinceramente bella, in maniera molto semplice e autentica. 

1 - Jasmine Trinca - Roma, 1981
Probabilmente, sarebbe sufficiente il solo Miele di Valeria Golino: mai visto un personaggio femminile così audace e cazzuto, così fico. E lei è fica ma anche brava, va detto: già dai tempi de La stanza del figlio sembrava di un livello superiore. Altri due titoli per rafforzare il primato in classifica: Romanzo criminale di Michele Placido e Un giorno devi andare di Giorgio Diritti.

Emiliano Dal Toso



Nessun commento:

Posta un commento