domenica 24 luglio 2016

Chi l'ha visto? Top 5: Gli Inediti 2015-2016

5 - Lamb - Ross Partridge 
Può un uomo di mezza età stringere una forte relazione d'amicizia e complicità con una ragazzina di undici anni senza essere sospettato di pedofilia? Questa è la domanda che si pone il regista e attore Ross Partridge, e la risposta è un road movie provocatorio ma sensibile, tenero, a tratti poetico. Merito anche della bravissima protagonista Oona Laurence. Visto al Torino Film Festival 2015.

4 - Taj Mahal - Nicolas Saada
Stacy Martin, dopo la giovane Joe di Nymphomaniac, è una ragazza francese di buona famiglia intrappolata in una stanza del Taj Mahal Palace Hotel a Mumbai durante l'attacco terroristico del novembre del 2008. Teso, avvincente thriller nello stile realistico di Paul Greengrass. Uscito soltanto in Francia poche settimane dopo la strage al Bataclan, merita di essere recuperato. Visto alla Mostra di Venezia 2015.

3 - Right Now, Wrong Then - Hong Sang-soo
Pardo d'oro al Festival di Locarno del 2015, è un gioco narrativo di straordinaria intelligenza e ironia, dove la stessa storia viene raccontata due volte in maniera diversa, cambiando dettagli, carattere dei personaggi e colori emotivi. Non un semplice esercizio di stile, ma la prova di una capacità di cogliere sfumature e temperature dell'anima con rara sensibilità. 

2 - The Ecstasy of Wilko Johnson - Julien Temple
La storia unica e incredibile di Wilko Johnson, ex chitarrista dei Dr. Feelgood, a cui viene diagnosticato un cancro incurabile: lui reagisce andando in tour per un'ultima volta. Perché vivere aiuta a non morire. I puzzle musicali di Julien Temple sono tra i punti più alti del cinema contemporaneo: un frullato di citazioni ed entusiasmante storytelling, debordante di punk e anticonformismo. Visto al Torino Film Festival 2015.

1 - Love - Gaspar Noé
Non è un porno, ma un altro tentativo di un poeta nichilista come Gaspar Noé di superare i limiti della Settima Arte, di andare oltre, riprendendo corpi che si masturbano e scopano: una visione soffocante e meravigliosa, recitata da attori che non sono professionisti del settore e concedono carne e fiato, passione e paranoia, droghe, gelosia e autodistruzione. Un altro trip ipnotico, dopo Enter the Void. Un'altra dichiarazione d'amore per la libertà d'espressione.

GLI INEDITI DE 'IL BELLO, IL BRUTTO E IL CATTIVO'

2011 Thirst - Park Chan-wook
2012 Take This Waltz - Sarah Polley

2013 Starlet - Sean Baker
2014 The Spectacular Now - James Ponsoldt
2015 Enemy - Denis Villeneuve
2016 Love - Gaspar Noé



Nessun commento:

Posta un commento