martedì 8 ottobre 2013

Top Ten Commedia Sentimentale - Dal Duemila a Oggi

10 - Ti Odio, Ti Lascio, Ti... - Peyton Reed, 2006
Vince Vaughn - Jennifer Aniston. Buona commedia leggera americana, molto più intelligente del suo titolo italiano (in originale è 'The Break-up', la rottura). Si regge in piedi grazie all'irresistibile simpatia dei suoi protagonisti, in piena crisi sentimentale tra le mura domestiche. Io voglio che tu voglia lavare i piatti.

9 - Dopo Mezzanotte - Davide Ferrario, 2004
Giorgio Pasotti - Francesca Inaudi. Buffa, surreale genesi di un possibile amore tra il custode notturno del Museo del Cinema e una ragazza in fuga dal suo lavoro in un fast food e dal suo ragazzo, ladro d'auto. E' soprattutto un film su Torino, città con una notevole dose di malinconia. Se stai sempre zitto, come fai a capire agli altri se sei incazzato o se sei contento.

8 - Il Lato Positivo - David O.Russell, 2012
Bradley Cooper - Jennifer Lawrence. Bellissima commedia che racconta i passi a due tra un bipolare ossessivo convinto di riconquistare la ex moglie e una vedova un po' zoccola, prima di accorgersi di essere indispensabili l'uno per l'altro. Film sulla pericolosità delle passioni al giorno d'oggi, che possono essere curate solo con gli psicofarmaci. Tu credi che io sia più pazza di te.

7 - Elizabethtown - Cameron Crowe, 2005
Orlando Bloom - Kirsten Dunst. Il miglior Cameron Crowe, che sfoga completamente le sue ossessioni, dalle storie d'amore platonico ai viaggi on the road, fino ai sentiti omaggi alla provincia americana e alla musica rock-country. Mi stavo chiedendo se questa cosa forse non sia meglio al telefono. Va talmente meglio al telefono.

6 - 500 Giorni Insieme - Marc Webb, 2009
Joseph Gordon Levitt - Zooey Deschanel. JGL crede di aver trovato l'amore della sua vita, malgrado Zooey vada e venga. Dopo poco più di un anno di simil-relazione, lei si sposa con un altro. Anomalo, divertente, furbetto, lancia definitivamente JGL nell'Olimpo degli idoli assoluti. Ci sono due possibilità: o si tratta di un essere malvagio, senza cuore, cinico e di un sadismo monumentale oppure è un robot, un replicante, tipo Blade Runner.

5 - Drinking Buddies - Joe Swanberg, 2013
Jake Johnson - Olivia Wilde. Mancata concretizzazione di un amore tra due colleghi di un birrificio, malgrado la complicità, l'intesa e le risate sincere. Rapporti molto difficili da gestire, prima o poi si frantumano. O forse no. Quel che è certo è che Max Pezzali aveva ragione. Tu non puoi permetterti di farmi sentire in colpa.

4 - Ubriaco D'Amore - Paul Thomas Anderson, 2002
Adam Sandler - Emily Watson. Clamorosa interpretazione di Sandler, proprietario di una ditta di sturalavandini, alla disperata ricerca di budini per sfruttare una promozione di miglia aeree, che fa innamorare Emily Watson, forse per spirito crocerossino, forse perchè le cose non hanno senso. Io invece la tua faccia ho una gran voglia di spaccartela, di spappolartela con una mazza e maciullartela da quanto è bella.

3 - Vero Come La Finzione - Marc Forster, 2006
Will Ferrell - Maggie Gyllenhaal. Capolavoro assoluto, sceneggiatura perfetta, è la storia di Harold Crick, esattore delle tasse, che si sveglia una mattina e sente una voce nella testa che gli racconta in diretta la sua giornata. La sua ripetitiva quotidianità va definitivamente in frantumi quando si innamora della pasticciera anarchica Ana Pascal. Anche lei è una frequentatrice dell'Azienda Municipale Trasporti?

2 - Lost In Translation - Sofia Coppola, 2003
Bill Murray - Scarlett Johansson. Ormai un classico, destinato a rimanere il miglior lavoro di Sofia Coppola, che riesce a costruire un film su unico stato d'animo, romanticissimo e crepuscolare, per merito soprattutto di Bill Murray nell'interpretazione più indimenticabile della sua carriera. Non partire, resta qui con me. Mettiamo su un complesso jazz.

1 - Take This Waltz - Sarah Polley, 2011
Seth Rogen - Michelle Williams. Dolentissima fine di un amore, semplicemente perchè sostituito da un altro. Nessun film è mai stato così diretto e spudorato, almeno nel nuovo millennio. Si conclude con Michelle Williams su una giostra sulle note di Video Killed The Radio Star, mentre si rimane frastornati e senza parole. In qualche modo, credo di essermi accorto che qualcosa non andava, è che ho sperato che sparisse.


Nessun commento:

Posta un commento