lunedì 22 ottobre 2012

Cartoon Record: Gladiatori Di Roma (voto 6)

Da oggi nasce una nuova rubrica, dedicata all'animazione e curata da una delle nostre firme, Luca Recordati. Record utilizzerà gli occhi e il cuore del bambino, uniti alla competenza dell'esperto, per parlare di un genere ormai fondamentale per interpretare le evoluzioni del cinema contemporaneo.
        
 
Il piccolo Timo, rimasto orfano dopo la terribile eruzione di Pompei, viene adottato dal generale Chirone per essere cresciuto all’accademia di gladiatori più famosa di tutta Roma. Cercherà di riconquistare il cuore di Lucilla, figlia di Chirone, anche grazie all’aiuto degli amici Ciccius e Mauritius e della personal trainer Diana.
'Gladiatori di Roma 3D' è realizzato da Iginio Straffi, già creatore del cult per i più piccoli, 'Winx Club'. Dobbiamo essere fieri di Straffi poiché, insieme all’aiuto di un valido team di oltre quattrocento persone, ha messo in piedi gli studi della Rainbow C.G.I., che si occupano di animazione tridimensionale e di pubblicità, oltre a ricerche nel settore del 3D. Questo cartone non ha la forza di un Miyazaki, della Disney o della Dreamworks, poiché l’intento è di catturare soprattutto i bambini più piccoli; ed un tempo era anche la prerogativa dei cartoni della Disney. Se paragonato ad essi, 'Gladiatori di Roma 3D' soccombe di fronte agli indiscussi maestri americani. Quello che lo rende un prodotto fruibile da tutti i bambini è la semplicità della storia, dell'intreccio, infarcito di insegnamenti sulla vita: uno su tutti, quello di non arrendersi subito alle  prime difficoltà, perchè tutto si può conquistare con la fatica e con il sudore. Questo è il significato di questo cartone. Inoltre, la descrizione dell’antica Roma può aiutare i bambini a comprendere meglio quel preciso periodo storico. I personaggi sono ben definiti e, come vogliono le favole, c’è un buono, c'è un cattivo e c'è anche una strega, oltre ad animali simpatici, come una tigre, un orso ed un cavallo. Il doppiaggio è di buon livello e vede Luca Argentero dar la voce a Timo, la bella Laura Chiatti a Lucilla e la bellissima Belen Rodriguez a Diana. Nulla da eccepire per quanto riguarda il 3D. La colonna sonora è di Bruno Zambrini, uno dei compositori italiani con maggiore esperienza. Ha scritto 'La Fisarmonica' per Gianni Morandi, 'Bambola' per Patty Pravo, oltre a tante colonne sonore, tra cui spiccano quelle di 'Notte prima degli esami' e, soprattutto, quelle della celebre saga di Fantozzi. Se analizziamo questa pellicola da un punto di vista meramente filmico, meriterebbe un voto non troppo alto. Se la analizziamo con gli occhi e la mente di un bambino, ci divertiamo, impariamo e ridiamo. Ai più grandi che non sono genitori, zie o baby sitter, consiglio di virare su un film di Miyazaki.

Luca "Skywalker" Recordati


    

 



Nessun commento:

Posta un commento