martedì 13 gennaio 2015

Top Ten War Movies 2000-2014

Qualsiasi somaro crede di sapere cos'è la guerra.

10 - Zero Dark Thirty - Kathryn Bigelow, 2012
La ricerca e l'attacco finale a Osama Bin Laden, cronaca di un'ossessione che non ha mai risparmiato alcun tipo di tortura. Interrogativi, indizi, punti oscuri trainati dallo stile dinamitardo di Kathryn Bigelow.

9 - Oltre Le Regole - Oren Moverman, 2009
Il dramma dei "messaggeri del lutto", costretti a portare ai familiari la notizia della morte dei propri cari. Duro, gelido, descrivendo l'impotenza e la solitudine di chi affronta la guerra di casa in casa.

8 - Black Hawk Down - Ridley Scott, 2001
La ripetitività dello scontro a fuoco, aggiornato all'epoca di tecniche di ripresa mozzafiato. Gli errori dell'intervento in Somalia, dove a farne le spese furono i soldati non preparati al macello.

7 - No Man's Land - Danis Tanovic, 2001
Un uomo sdraiato su una mina, condannato a morte dall'ottusità delle rispettive fazioni militari e dalla burocrazia delle Nazioni Unite. Ironia e tragedia, come nella migliore tradizione dei Balcani.

6 - Flags Of Our Fathers - Clint Eastwood, 2006
L'illusoria speranza di un Paese di aggrapparsi a delle icone, mentre sul campo di battaglia non c'è distinzione tra buoni e cattivi, tra eroi e canaglie. La guerra come poster da appendere sulle pareti.

5 - Il Nemico Alle Porte - Jean Jacques Annaud, 2001
La battaglia di Stalingrado del 1942 e le imprese epiche del cecchino Vassili Zaitsev, che contribuì alla vittoria delle forze sovietiche e all'arresto del nazismo. Un respiro d'altri tempi, degno del miglior Leone.

4 - Bastardi Senza Gloria - Quentin Tarantino, 2009
La riscrittura della Storia nell'età del postmoderno. Citazionismo inarrestabile, sequenze entrate immediatamente nell'immaginario collettivo, sbeffeggiando i tedeschi e omaggiando il Cinema.

3 - Il Vento Che Accarezza L'Erba - Ken Loach, 2006
Il capolavoro di Loach, nel quale si individua un nemico comune ma, tragicamente, il destino costringerà a versare sangue fratricida. Il tradimento, l'amore per la libertà, l'Irlanda.

2 - Nella Valle Di Elah - Paul Haggis, 2007
La presa di coscienza di un ex agente militare, addolorato e sconvolto, rimanendo a testa alta. Una bandiera a stelle e strisce difficile da fissare, bella ma calpestata.

1 - Redacted - Brian De Palma, 2007
L'orrore e la vergogna sono perfettamente coordinati con l'evoluzione dei nuovi mezzi di comunicazione. L'abbassamento, drammatico e spaventoso, della soglia di visibilità.









Nessun commento:

Posta un commento