martedì 5 gennaio 2016

Top 10 Attrici Mondiali

10 - Michelle Williams - Kalispell, 1980
Ai tempi di Dawson's Creek le preferivamo Katie Holmes, ora sembra assurdo. Poi Michelle si è rivelata in tutta la sua bravura e la sua malinconica bellezza. Tra le attrici drammatiche più intense degli ultimi anni: La terra dell'abbondanza, Io non sono qui, Blue Valentine, Take This Waltz. Dolce, elegante, bellissima: gran classe.

9 - Scarlett Johansson - New York, 1984
Un clamoroso ritorno della ragazza per cui avevamo perso la testa all'epoca di Lost in Translation e Match Point. Poi, un po' di film scadenti e il matrimonio sbagliato con Ryan Reynolds. Ma di fronte a un capolavoro libero e anarchico come Under the Skin non possiamo che reintegrarla a pieno titolo. E in Lucy di Luc Besson è ancora di una gnoccaggine suprema.

8 - Emma Stone - Scottsdale, 1988
Brava e incantevole, lanciata dalla furia punk-demenziale di Superbad, oggi è una delle attrici più richieste di Hollywood. Sappiamo che quella vecchia volpe di Woody Allen è molto attento al binomio talento/bellezza e l'ha subito arruolata tra le sue muse: Magic in the Moonlight e Irrational Man non sono dei capolavori, ma Emma sullo schermo è sempre molto gradevole. 

7 - Stacy Martin - Parigi, 1991
Colpo di fulmine irrecuperabile: io e i miei amici, dopo averla vista in Nymphomaniac, eravamo in stato confusionale. Una grande promessa o solo un fuoco di paglia? All'ultima Mostra di Venezia, sembra aver confermato ottime doti di attrice: in Taj Mahal e in The Childhood of a Leader è raffinata e sensibile. Bellissima ne Il racconto dei racconti.

6 - Kristen Stewart - Los Angeles, 1990
Brava Kristen, pensavamo che fossi soltanto una gattamorta e, invece, sei una grande attrice. Magnifica in Sils Maria, in uno scontro generazionale con Juliette Binoche dove non sfigura affatto, tutt'altro. Negli ultimi anni l'abbiamo amata con tutto il cuore in Adventureland di Greg Mottola e in Into the Wild di Sean Penn. E anche in On the Road ci piace molto. 

5 - Alicia Vikander - Goteborg, 1988
Deliziosa svedesina ventisettenne, molto di più di una promessa: il cyborg di Ex Machina non si dimentica, seducente e diabolico. Dopo aver stregato Tom Hooper (The Danish Girl) e Guy Ritchie (Operazione U.N.C.L.E.), la attendiamo in The Light Between Oceans, il nuovo dramma di Derek Cianfrance. Siamo convinti che rimarrà in classifica molto a lungo.

4 - Rachel McAdams - London, 1978
Bionda, rossa, bruna, superficiale o nichilista, ci piace da impazzire. Ricordiamo che il primo a notarla fu il nostro Paolo Virzì in My name is Tanino: onore al merito. Quanti grandi film: Morning Glory, Midnight in Paris, Passion, Questione di tempo. E nel 2015, la devastante Ani Bezzerides di True Detective e il dolente Ritorno alla vita di Wim Wenders. 

3 - Marion Cotillard - Parigi, 1975
Divina. Attrice meravigliosa, vincitrice di un Oscar per La vie en rose, dove si imbruttisce in modo considerevole. Come direbbe un amico, a different class. Amore vero, duraturo, incancellabile. Tutti i suoi personaggi sono caratterizzati da un alto tasso di passionalità: Nemico pubblico, Inception, Midnight in Paris, Un sapore di ruggine e ossa. Aspettando Lady Macbeth.

2 - Keira Knightley - Teddington, 1985
Amatissima oppure odiatissima. Personalmente, la adoro da quando tirava calci dietro a un pallone in Sognando Beckham. Attrice particolarmente eclettica, passa indifferentemente dai ruoli in costume di Espiazione e Anna Karenina a quelli romantici di Love Actually e Tutto può cambiare. Ma è nei panni di Sabina Spielrein in A Dangerous Method che ci manda letteralmente in visibilio.

1 - Natalie Portman - Gerusalemme, 1981
Passano gli anni, ma Natalie è sempre un angelo. Abbiamo cominciata ad amarla ai tempi di Padmé Amidala e non abbiamo più smesso. Entusiasmante in Closer, ribelle in V per Vendetta, fino al ruolo viscerale, maledetto di Nina Sayers nell'immenso Black Swan, che le ha permesso di vincere l'Oscar. E ora la attendiamo in Knight of Cups di Malick e in Jane Got a Gun. Come lei nessuna mai.

Emiliano Dal Toso







Nessun commento:

Posta un commento