venerdì 8 dicembre 2017

Top 5: Film Netflix 2017

5 - Le nostre anime di notte - Ritesh Batra
Attenzione a questo Batra, che quest'anno ha calato una notevole doppietta tra streaming e grande schermo (L'altra metà della storia con Jim Broadbent e la Rampling): il suo è un perfetto esempio di cinema che coniuga commerciale e borghese, furbo e dolente, specificamente diretto a un target di pubblico over 50. E qui regala ai magnifici Robert Redford e Jane Fonda una tenera storia d'amore per riflettere sull'inesorabilità del tempo e sulle ultime occasioni della vita.

4 - King Cobra - Justin Kelly
Uno spiazzante ritratto dell'affascinante squallore che caratterizza il mondo del porno, un'industria abitata da individui superficiali e vendicativi e qui descritta nei suoi aspetti peggiori: vanità, edonismo, arrivismo. La storia raccontata è drammatica, ma il tono è da commedia nera. Un ritrovato Christian Slater restituisce la morbosità frustrata di un personaggio consapevolmente autodistruttivo, il gigione James Franco è sgradevolmente macchiettistico e diabolicamente comico.

3 - The Meyerowitz Stories - Noah Baumbach
Non il capolavoro di Baumbach, troppo seduto su temi, ambienti e personaggi già noti - ovverosia, il destino di essere perdenti in una famiglia ebrea disfunzionale. Ma alcuni singoli momenti di sopraffina intelligenza e la bravura degli attori valgono la visione: gli scontri e i rappacificamenti emotivi tra Ben Stiller manager cinico e rampante, Adam Sandler aspirante musicista senza successo ma padre affettuoso e Dustin Hoffman scultore rancoroso sono di impeccabile ironia ed efficacia.

2 - Nocturama - Bertrand Bonello
Un gruppo di adolescenti compie quattro attentati terroristici simultanei a Parigi e poi si barrica dentro a un centro commerciale. Nessuno di loro è spinto da ideologia e religione, ma tutti sono spaventosamente coordinati: il loro è un piano dettato da un'illogica convinzione. Uno dei migliori film sulla generazione pop e (auto)distruttiva del nostro presente, impermeabile agli sconvolgimenti esterni, nichilista e inquietante. Terminato prima delle stragi di Parigi del novembre 2015.

1 - Jim e Andy - Chris Smith
Manifesta superiorità. Uno shock emozionale, forse il più profondo e struggente documento possibile sulla condanna di essere attori e performer. La grandezza di Jim Carrey consiste nella cruda e struggente sincerità con cui parla della sua vita, della sua carriera e delle fragilità che hanno caratterizzato la sua vocazione verso il mondo dello spettacolo, e il complicato e tormentato rapporto con esso, tra ammirazione e desiderio di sabotarlo. Commovente, unico, prezioso.

GLI STREAMING DE 'IL BELLO, IL BRUTTO E IL CATTIVO'
2011 - Thirst - Park Chan Wook
2012 - Take This Waltz - Sarah Polley
2013 - Starlet - Sean Baker
2014 - The Spectacular Now - James Ponsoldt
2015 - Enemy - Denis Villeneuve
2016 - Love - Gaspar Noé
2017 - Jim e Andy - Chris Smith



Nessun commento:

Posta un commento