martedì 4 dicembre 2012

I Film Dell'Anno Degli Amici Collaboratori

A me non è proprio piaciuto, ma almeno due dei miei amici collaboratori hanno considerato 'Oltre le colline' di Mungiu uno dei migliori film dell'anno. Aspettiamo, ora, le segnalazioni degli amici lettori per tirare le somme e decretare definitivamente quale sarà il vero vincitore del 2012.
 
Alvise Wollner
Detachment - Tony Kaye

Una malinconica poesia per immagini in un affresco, non convenzionale, sul sistema d'istruzione americano. Il regista di "American History X" non sbaglia un colpo e riesce a immortalare sullo schermo l'apatia del distacco. Ciliegina sulla torta: l'immenso Adrien Brody.

Il Primo Uomo - Gianni Amelio
Gianni Amelio rende giustizia al rapporto tra Cinema e Letteratura. Lo fa con un film asciutto e deciso, quasi privo di sbavature. Troppo raffinato per il fiacco mercato italiano, riesce a unire una grande lezione di stile a una storia umana e toccante. Da rivalutare.

I Mercenari 2 - Simon West
Super cafone eccolo qua. Sly Stallone raduna il dream team dei duri e puri e centra l'obiettivo. Calci, pugni, esplosioni e Chuck Norris che recita la caricatura di se stesso. Loro spaccano tutto e si divertono, noi estasiati guardiamo e li ringraziamo.

Giancarlo Mazzetti
Oltre Le Colline - Cristian Mungiu

Ultima fatica del regista "post-dicembrista" romeno, è un film dicotomico sulla ragione e sulla fede, sulla libertà e sulla sua privazione, sull'amore illimitato e i confini che la realtà vi pone. Bello scorcio, intelligenti le riflessioni che suscita; scritto benissimo e girato da un autore che è ormai una certezza, per lo meno per me.

Bella Addormentata - Marco Bellocchio

Lezioni di onestà intellettuale, di recitazione (il solito eccellente Toni Servillo) e di regia. Sceneggiatura di qualità. Marco Bellocchio è bravissimo a celare il suo punto di vista personale (che pur emerge, per chi lo sa leggere) mostrando diverse sfaccettature di una vicenda che riguarda tutti noi.

The Help - Tate Taylor
Tratto dal romanzo di Kathryn Stockett, è un film che riesce a trattare in modo originale un tema già molto utilizzato (si parla di bianchi e neri negli USA dei primi anni '60). Commedia drammatica toccante, ma dal ritmo sostenuto e piacevole. Un film realizzato con il cuore.

Luca Recordati
Oltre Le Colline - Cristian Mungiu

Il regista romeno è riuscito nell'intento di mostrarci il lato feroce del fanatismo religioso.

Moonrise Kingdom - Wes Anderson
Wes all'ennesima potenza, un cast strepitoso, colori vivaci che descrivono meravigliosamente la bellezza dell'universo andersoniano.

La Sposa Promessa - Rama Burshtein
L'interno di una famiglia chassidida, in cui le famiglie scelgono chi devono sposare i figli.


Mungiu, Beyond The Hills





Nessun commento:

Posta un commento