venerdì 22 giugno 2012

Pop Porno: Omicidio a Luci Rosse

Jake è un attore di B-movies ormai in crisi, che perde il suo ultimo ruolo a causa della sua claustrofobia. Conosce ad un audizione Sam, che gli lascia la casa, a sua volta prestatagli da un amico, perché deve andare a recitare a Seattle. In questa casa, grazie ad un cannocchiale, spia una giovane donna ricca che ogni giorno, sempre allo stesso orario, si spoglia davanti alla finestra. Diventerà testimone dell’omicidio della ragazza. Il film è ambientato molto sapientemente nel mondo del porno californiano, ma non è un film erotico, semplicemente un thriller, ben diretto. De Palma è sapiente nel rielaborare concetti Hitchkockiani quali la doppia personalità o la paura dell’altezza, qui trasformata in claustrofobia, omaggiando “La Donna Che Visse Due Volte” e “La Finestra Sul Cortile” , anche se in 'Body Double' (titolo originale) manca un James Stewart capace di elevare la pellicola a status di cult. Va detto, però, che Craig Wasson, all'epoca sconosciuto, recita assai bene nei panni del deluso e amareggiato Jake e una giovane Melanie Griffith è una bellissima femme fatale capace di stregare gli spettatori. La storia è ben congegnata, con un ritmo elevato che tiene sulle corde lo spettatore, seppur il film sia molto datato: la scenografia e la recitazione dei protagonisti profumano di anni 80. Anche il modo di descrivere e mostrarci Los Angeles ha quel retrogusto. Ma tutto ciò viene sapientemente mascherato dal personaggio di Jack, veramente ben riuscito. Grazie a lui, Brian De Palma ci parla di problemi irrisolti che devono necessariamente essere superati; lo sfondo psicologico non è, però, il solo che interessa al regista. Come già detto, il film è un omaggio a Hitchcock, in modo particolare nel personaggio di Melanie Griffith, figlia della musa Hitchcockiana Tippi Hedren.  La Griffith incarna il binomio realtà-apparenza, mentre il protagonista Jack passa dall'Essere attore all'Essere spettatore nel momento in cui assiste all’uccisione della donna che sta spiando. Inoltre, ci sono implicazioni meta-cinematografiche non solo nei due personaggi, ma anche "nel film nel film" che Jack non riuscirà a finire e nel porno in cui reciterà. Per ultimo, il titolo del film 'Body Double' indica la controfigura usata nelle scene di nudo. Ancora una volta, il doppio e l'inganno sono la principale chiave di lettura.

Luca "MauriBertarelli" Recordati

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